Descrizione
L?apprendimento cooperativo (AC) o cooperative learning è un metodo di insegnamento/apprendimento incentrato su attività di gruppo, che si è dimostrato straordinariamente efficace sia nel promuovere lo sviluppo delle competenze sociali, sia nel valorizzare e stimolare ? come richiesto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo ? le diverse intelligenze e attitudini. Proprio per questo, esso appare particolarmente indicato anche per favorire l?integrazione di bambini e ragazzi con Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) e con problemi di comportamento.
In questo volume, gli autori mostrano, sulla base di esperienze fatte in classe e di analisi condotte con scrupolosità scientifica, come l?apprendimento cooperativo possa essere proficuamente utilizzato in un?ottica inclusiva.
Composto di due parti, una introduttiva di carattere teorico e una pratica, il libro contiene:
20 esempi di attività (attività propedeutiche per formare i gruppi e per favorire un clima cooperativo in classe, attività cooperative semplici e attività cooperative complesse); più di 30 schede per il lavoro in classe pronte all?uso;questionari per l?analisi del gruppo classe (questionario integrato SDAI/Relazionalità e questionario per lo studio sociometrico).
Si propone, dunque, come una guida operativa completa e preziosa per insegnanti, educatori e, in generale, per chiunque si interessi a vario titolo di formazione e pratiche inclusive.