Descrizione
Le proposte di 150 giochi in movimento nascono dall?esigenza di disporre di attività e strumenti per favorire l?acquisizione e il potenziamento dei prerequisiti motorio-prassici agli apprendimenti in età prescolare (nido e scuola dell?infanzia), durante i primi anni di scuola primaria e oltre, in caso di deficit nell?organizzazione motoria o disabilità intellettiva. In linea con le indicazioni del MIUR e con gli studi più recenti, il volume propone 150 giochi che hanno lo scopo di migliorare:
??la percezione e il controllo corporeo
??l?equilibrio e la coordinazione grosso-motoria
??la coordinazione occhio-mano e fino-motoria
??le abilità grafo-motorie
??l?organizzazione prassica finalizzata alle autonomie e alla grafo-motricità.
?I giochi possono essere proposti sia in contesto ludico-educativo, scolastico ed extrascolastico, sia in riabilitazione. Per ognuno di essi sono indicati la fascia d?età consigliata, gli obiettivi perseguiti, la modalità di svolgimento (individuale, in coppia o di gruppo), i materiali e i tempi occorrenti, cosa fare e le varianti/sviluppi, questi ultimi particolarmente importanti perché forniscono spunti per aumentare la flessibilità e gettare le basi per la generalizzazione. Inoltre, in appendice sono fornite decine di schede operative e in allegato materiali a colori per giochi specifici.
L?opera si rivolge a tutti coloro che si occupano dello sviluppo del bambino: insegnanti curricolari e di sostegno, educatori, neuropsicomotricisti e genitori.