Descrizione
La vita di Massimo Mila bruciò di passiono, non solo per la musica, ma anche per l’impegno civile e politico. E per la scrittura, che ripercorre tappe della storia personale e della storia dell’Italia del Novecento. Quella di Mila è una narrazione in prima persona mediata dal ricordo dei maestri, degli amici, dei compagni di strada: Ernesto Rossi, Riccardo Bauer, Augusto Monti, Leone Ginzburg… Gli anni liceali a Torino, la facoltà di Lettere, la clandestinità, il carcere, il confino, la lotta partigiana – “un’esperienza pittoresca e messicana” – sono raccontati in pagine in cui il valore letterario non è minore di quello civile. Sono esperienze che rilette insieme, articolo dopo articolo, quasi si riaccendono, prendono fuoco le une dalle altre, simili ai paesi del fondovalle alpino il giorno del 25 aprile 1945 che bruciavano, scrive Mila, “come tanti fiammiferi ravvicinati”. Poi, nel dopoguerra, gli interventi polemici contro l’invadenza clericale, il rifiuto del totalitarismo sovietico e la critica concorde-discorde al Partito comunista italiano. Fino alla polemica esplicita e radicale con Togliatti su Zdanov e sul realismo socialista. Tutta l’opera di Massimo Mila è sotto il segno della libertà, solo così si spiega l'”allegria carceraria” sua e dei suoi compagni. “Avevamo” scrive Mila “l’intima certezza di essere i soli uomini liberi in Italia”.