SCUOLA E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

24.20

Autore: pavone
Editore: MONDADORI UNIVERSITARIA
ISBN: 9788861843042

Disponibile su ordinazione

COD: 9788861843042 Categoria:

Descrizione

Il volume affronta l’ampiezza e multiformità che caratterizza la “stagione” dei bisogni educativi speciali degli allievi nella scuola – entro il panorama internazionale e nel paese – su uno sfondo in evoluzione scientifico-culturale, tecnologica e pedagogico-didattica. La domanda cui rispondere è se e come l’assunzione del paradigma dei BES possa aiutare i sistemi scolastici dell’occidente democratico a divenire più adeguati, per tutti e per ciascuno studente, specie per i più deboli per cause diverse personali, socio-economiche, culturali – , e più inclusivi. Così da contrastare i tassi di insuccesso e di dispersione, ancora troppo alti nonostante gli investimenti in termini di professionisti e di mezzi. L’opera affronta il tema complesso della scolarizzazione nel pluralismo secondo più prospettive: gli aspetti epistemologici, storici e sociali; il focus sulle diverse tipologie di difficoltà personali e sulle più recenti teorie dell’apprendimento; il ruolo formativo della scuola – in collaborazione con la famiglia e con i servizi di territorio – e le strategie educativo-didattiche orientate a favorire il successo nell’istruzione, la cittadinanza attiva e solidale.