INTELLIGENZA NUMERICA NELLA PRIMA INFANZ

19.00

Autore: LUCANGELI DANIELA; MOLIN ADRIA
Editore: ERICKSON
Collana: PROGR. POTENZ. COGNIZIONE NU
ISBN: 9788859003182
Pubblicazione: 12/07/2013

Disponibile su ordinazione

COD: 9788859003182 Categoria:

Descrizione

La ricerca scientifica dimostra come la capacità di comprendere e operare sugli aspetti quantitativi della realtà, di distinguere la numerosità e di stimarla, sia una potenzialità innata nei bambini. Tali processi tuttavia non vanno lasciati, come spesso accade, al solo sviluppo spontaneo ma richiedono strategie educative e interventi adatti a potenziarli.Dopo i quattro volumi dedicati ai bambini in età scolare, questo nuovo strumento si concentra in modo specifico sulla prima infanzia, offrendo a genitori e educatori l?opportunità di creare un contesto di apprendimento favorevole allo sviluppo dell?intelligenza numerica. Il materiale proposto si compone di oltre 100 tavole a colori, con illustrazioni chiare e semplici, affiancate da alcuni suggerimenti per l?operatore e dalle domande focus. Attraverso questo percorso i bambini, sollecitati da un adulto consapevole, apprenderanno a confrontare e stabilire relazioni tra grandezze diverse, differenziare piccole numerosità e formulare semplici ragionamenti, sviluppando così i precursori del conteggio e delle operazioni aritmetiche.Il libro si articola in tre sezioni di difficoltà crescente, destinate a diverse fasce di età (il riferimento è puramente orientativo, in quanto la variabilità dello sviluppo è molto elevata):??Di più, di meno (dall?anno e mezzo ai due anni);??Tanti, pochi e uno solo (dai due ai tre anni);??Contare e capire (dai tre ai quattro anni).