L’ORECCHIO TONALE TEORIA E PRATICA DELL’AIR TRAINING

25.00

Editore: editori vari
ISBN: 9781511534826

1 disponibili (ordinabile)

COD: 9781511534826 Categoria:

Descrizione

CON LIBRERIA AUDIO DI 9 ORE per le esercitazioni (2000 file), scaricabile gratuitamente mediante convalida dell’acquisto, andando sul sito www.francescovilla.org (download audio dei libri), sul quale è possibile vedere un’anteprima. “Se muovo le dita su questi tasti del mio strumento che suoni si produrranno?””Ho in mente un motivo di tre-quattro suoni: dov’è sul mio strumento?””Bella questa sequenza di accordi! Provo a farla anch’io!””Il chitarrista sta ripetendo quel motivo: ora lo rinforzo all’unisono.”L’ear training deve mettere in grado il musicista di pensare/rispondere operativamente al suono. Non può perciò essere una disciplina da laboratorio fine a se stessa ma deve perseguire il collegamento tra immagini musicali e azione sullo strumento, nel tempo reale del flusso musicale. La distinzione fra orecchio melodico e armonico è perdente, in quanto le due dimensioni sono in azione contemporaneamente e si compenetrano nel comporre unità significative. Ne consegue l’idea di un orecchio tonale, distinto da quello relativo e da quello assoluto, in cui melodia e armonia trovano sintesi. Il libro è rivolto a insegnanti e studenti che operano nell’ambito della musica jazz, popular e colta. In particolare è rivolto a tutti quei musicisti che, frequentato un corso, studiato un manuale o utilizzato per qualche tempo un software di ear training, hanno avuto l’impressione di una scarsa ricaduta nei termini di un incremento significativo della comprensione a orecchio e più in generale nello sviluppo della propria musicalità.